Cinesiologia

L’ etimologia della parola cinesiologia deriva dall’ unione di Kinèsis (movimento) con logos (discorso), indica la scienza che studia il movimento umano. Il trattamento cinesiterapico ha lo scopo di migliorare l’ assistenza del paziente ed aiutarlo a conservare o ritrovare le proprie capacità funzionali. In età evolutiva, gli obiettivi sono: ottimizzare il gesto motorio; garantire un sano sviluppo della coordinazione neuro muscolare; dosare i carichi motori, l’ intensità ed il volume degli stessi. In età adulta gli obiettivi sono: ottimizzare le capacità condizionali; educare ad assimilare e migliorare la postura; educare ad utilizzare al meglio il proprio corpo nei gesti della vita quotidiana. Le attività del chinesiologo riguardano il movimento umano razionale ad indirizzo educativo (ed.fisica nelle scuole), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, fitness, ecc.), formativo (ginnastica per bambini, giovani, ecc.), ricreativo (ginnastica con musica, animazione, giochi, ecc.), sportivo (preparazione atletica, allenamenti, ecc.), correttivo (ginnastica per scoliosi, dorso curvo, colonna vertebrale, piedi piatti, ecc.), rieducativo (recupero funzionale, algie, ecc.). SI TENGONO LEZIONI DI GRUPPO E INDIVIDUALI A SECONDA DELL’ETÀ E DELLE ESIGENZE.

Ultimi Articoli

Osteopatia

Uno sguardo generale L’osteopatia, praticata dall’osteopata,  si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche quello viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali) attraverso manipolazioni, trattamenti miofasciali, tecniche ad energia muscolare e altro. I campi di applicazione sono molteplici e in tutti l’unico mezzo utilizzato per…

Massofisioterapia

Uno sguardo generale Che cos’è la massofisioterapia o massoterapia e che cosa studia nello specifico? Quali benefici può apportare alla nostra salute? Che cos’è la massofisioterapia? La massofisioterapia o massoterapia è una pratica di cura eseguita tramite massaggi terapeutici dei muscoli e dei tessuti connettivali e fatta con le mani il cui principale obiettivo è…

Cinesiologia: il movimento umano

Uno sguardo generale Che cos’è la cinesiologia e che cosa studia nello specifico? Quali benefici può apportare alla nostra salute? Che cos’è la cinesiologia? Innanzitutto la cinesiologia è lo studio scientifico e analitico dei principi e dei meccanismi fisiologici, anatomici, biomeccanici e psicologici del movimento umano nelle sue diverse aree: Oltre a queste aree di competenza la…

Prof. Fabrizio Zorzi

MASSOFISIOTERAPISTA – OSTEOPATA – KINESIOLOGO Nato a Milano il 21 settembre 1974. Si avvicina al mondo della sanità nel 1993 diventando v.d.s della croce rossa italiana e successivamente certificato dal118. Nel 1997 si iscrive all I.S.E.F. di Torino prendendo ne il diploma nel 2001 con una tesi sperimentale sulla riabilitazione dell’articolazione del ginocchio a seguito di…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguici

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: